mercoledì 5 settembre 2007

Il Significato delle Parole(Polemica)

Polemica

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Dal greco "polemikòs" che significa "attinente alla guerra", la polemica viene spesso confusa con l'opinione.

Usare la polemica nel rapporto di relazione implica nell'intenzione di partenza, una situazione di potere, dove il polemizzando, non desidera raggiungere un accordo comune, ma bensì, vuole imporre la propria idea sull'altro, camuffandola come discussione.

La polemica nella comunicazione tra adulti è sempre negativa, perché rigira su circoli viziosi, senza apportare nuove posizioni reciproche. Denota conflitti interiori non risolti e poca autostima che invece vengono attribuiti all'altro.

Al contrario, nell'adolescenza la polemica serve ad uscire lentamente da un rapporto di dipendenza dai genitori, in quanto causa una rottura degli schemi usuali di potere (il genitore sul figlio) e serve per rafforzare quest'ultimo nella sua identità. Lo scontro, seppure nel circolo vizioso provoca nell'adolescente la possibiltà di percorrere e ripercorrere un processo fino alla piena presa di coscienza adulta.

È lecito applicare coscientemente la polemica quando si promuove un processo di crescita inattuabile in altri modi; infatti è sempre da tenere in considerazione che la polemica causa nell'altro un irrigidimento ed una chiusura ulteriore con tempi che diventano molto più lunghi per la soluzione che si desidera raggiungere.

Nessun commento:

Posta un commento