giovedì 30 giugno 2011

Rino Sgarra e la "Tela di S.Teresa"

Volto di S.Teresa del Bernini
Qualche mese fa sono andato al Cinema a vedere l'ultimo Film di Checco Zalone: "Che Bella Giornata". Gran parte del Film si svolge  intorno ed all'interno del Duomo di Milano ed annessa Pinacoteca; uno dei protagonisti del Film è un quadro raffigurante l'estasi di Santa Teresa. Ieri mi sono ricordato di questa tela che mi aveva colpito ed ho cominciato incuriosito a fare una ricerca in rete per scoprirne autore e storia, immaginando che fosse davvero una tela dipinta nel 600 ed esposta nella Pinacoteca Reale, invece ho scoperto che detta tela è opera di Rino Sgarra, pittore coratino contemporaneo che l' ha dipinta  appositamente per questo film, scoprendo poi che il volto è stato ispirato dalla scultura del Bernini e il corpo da un dipinto dello "Spagnoletto" e che il quadro è stato dipinto in un solo mese utilizzando tela e lavorazioni tipiche del 600.
Ho trovato il tutto veramente interessante.

Nessun commento:

Posta un commento