venerdì 31 agosto 2007

Per Sorridere (Post.Maurizio)

La divertente ricerca citata dal Daily Star
Chili di troppo? Il calcio meglio del sesso

Secondo uno studio del 118footie.com: in una gara si possono bruciare quasi
mille calorie (pari a tre ore di passione infuocata)


LONDRA (Gran Bretagna) - Il calcio è meglio del sesso. Almeno se si vuole perdere peso. A sostenerlo è una divertente ricerca svolta dal sito inglese 118footie.com. Stando ai risultati, pubblicati non senza malizia dal Daily Star, tifare per la propria squadra del cuore avrebbe effetti dimagranti sorprendenti: in una partita si possono, infatti, bruciare la bellezza di quasi 1000 calorie (934,5 per la precisione), equivalenti a tre ore di sesso infuocato o a una corsa di 40 minuti, ma anche a poco meno dell’ammontare calorico di 2 Big Mac (1180 calorie), 8 lattine di birra (1267) o 220 grammi di cioccolato. E moltiplicando il valore medio della singola gara per l’intera stagione, ovvero 38 partite, il consumo energetico supera addirittura le 35.500 calorie.

IL NUTRIZIONISTA: «FARE TIFO ATTIVO» - Spiega Adam Carey, nutrizionista sportivo: «Fare un tifo attivo per la propria squadra è sicuramente un gran bel modo di perdere chili e tanto più si resta lontani da birra e dolci, tanto più si uscirà dallo stadio magri e in forma». Ma anche restarsene al calduccio a casa, a guardare il match preferito davanti alla tv, permette di stringere qualche buco della cintura, visto che in un campionato si arrivano a bruciare più di 26.144 calorie, che fanno una media di 688 a match. Guardando, invece, alle singole attività durante una partita, esultare per un gol o alzarsi dal proprio posto in continuazione per incitare i propri beniamini fa consumare 81,5 calorie ogni volta, mentre scaricare la propria rabbia sull’arbitro o prendersela con i suoi assistenti costa 60 calorie in meno ogni volta.

LE SQUADRE PIU' «LIGHT» - Basandosi su questi dati, è stato quindi possibile stilare una sorta di classifica delle squadre più «light» della Premier League e la vittoria è andata al Manchester United, con 43.477,5 calorie bruciate da ogni singolo fan nella passata stagione. Secondo posto per il Tottenham, con 42.978,5, mentre il Blackburn conquista il terzo gradino del podio con 42.571 calorie consumate. United e Arsenal a parte (i londinesi sono quarti), le altre due «grandi sorelle» della Premier non sono messe benissimo: il Chelsea è, infatti, in tredicesima posizione, mentre il Liverpool un gradino più sotto, con un distacco di circa 2000 calorie dai Red Devils. Pessime notizie anche per il Manchester City che perde nettamente il derby con lo United piazzandosi all’ultimo posto della graduatoria con poco più di 40.000 calorie e meritandosi l’assai poco invidiabile titolo di club «meno sano» della Premier.

Nessun commento:

Posta un commento