mercoledì 22 settembre 2010

Mattina pessimista

L'uomo non puo esser più importante degli altri esseri viventi e nessun uomo puo essere piu importante di un altro uomo. Solo ragionando cosi si puo ambire a concepire un mondo non egoistico.
Ogni religione, filosofia e ideale politico che parte con qualunque tipo di scala gerarchica di importanza non potrà che generare sistemi ingiusti e nocivi.

Apriamo un giornale e qualcuno dice: salviamo i cani abbandonati! sempre apparirà un altro che dirà si salviamo anche i cani abbandonati ma prima preoccupiamoci con i bambini che muoiono di fame. Poi apparirà qualcuno che dirà : preoccupiamoci con i bambini che muoiono di fame in Africa, e qualcuno risponderà si salviamo i bambini Africani! ma prima preoccupiamoci con i bambini che muiono di fame nelle nostre periferie. Apparira qualcuno che dirà preoccupiamoci dei bambini che muoiono di fame nelle nostre periferie, e ci sara qualcuno che dirà si giusto preoccuparsi con la fame dei bambini nelle nostre periferie ma nostro figlio? dobbiamo prima preoccuparci con il suo futuro e i suoi bisogni!
Insomma esisterà sempre una scala gerarchica di importanza dove in un modo o nell'altro riusciremo a collocare il nostro interesse personale sempre un tanto al di sopra di quello dell'altro.
L'egoismo puo arrivare a giustificare qualunque azione e qualunque immobilismo.
Guerre, razzismo, xenofobia,omofobia tutto nasce e viene giustificato con motivazioni egoistiche.

2 commenti:

  1. Muito bem. É bom encontrar companhia: todas as minhas manhãs são pessimistas.

    RispondiElimina
  2. In Italia diciamo mal comune mezzo gaudio.........

    RispondiElimina