sabato 9 luglio 2011

Rubata dal sito di Paulo Brabo e da me indecentemente tradotta

In Matteo 13:44-46 sta scritto che Gesù cosi descriveva il Regno dei Celi
:
Il tesoro nascosto
Fl 3:7-11; Eb 11:24-26
44 «Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo, che un uomo, dopo averlo trovato, nasconde; e, per la gioia che ne ha, va e vende tutto quello che possiede, e compra quel campo.
La perla di gran valore
45 «Il regno dei cieli è anche simile a un mercante che va in cerca di belle perle; 46 e, trovata una perla di gran valore, se n'è andato, ha venduto tutto quello che aveva, e l'ha comperata.


Quando leggo questa parabola spesso mi torna in mente un ragazzo che ebbi la fortuna di conoscere.
La sua “perla di inestimabile valore” era una miscela di cocaina ed eroina. E per essa rinunciò a tutto il resto,  salute, famiglia , un tetto per dormire e tutti i suoi averi, fino a non rimanere con altro che i vestiti che indossava e una chitarra. E come amava quella chitarra: non perdeva occasione per dire a tutti che quella chitarra era la sua anima. Ma un giorno impegnò la chitarra: “mi impegnai l’anima”
Con i soli vestiti che indossava e i pochi soldi ricavati l’unica cosa che riuscì a comprare fu una “virgola” di eroina (un decimo di grammo, appena sufficiente per un unico sballo)
Avendo cosi  venduto l’anima, questa virgola era diventata la sua perla di inestimabile valore.

Ed è qui che termina la parabola, ma non la storia del mio amico dove succede qualcosa di incredibile. Appena ricevuto l'eroina entra in un vicoletto per spararsela, ma li si imbatte  con un altro suo amico anche lui drogato ma senza soldi e senza nulla di valore da potersi vendere.
E cosa fa il mio amico con la sua “ perla “? Lui la condivide. Lui divide il tesoro per il quale aveva sacrificato tutto per donarne la metà al suo amico, senza avere nessuna speranza di restituzione.
Lì in quel malfamato vicoletto nella zona est del centro di Vancouver, il mio amico si cimentò in un atto superiore in proporzione a qualunque altro atto di generosità e sacrificio al quale io abbia mai personalmente assistito, sia da parte di cristiani o di chiunque altro. Pensate quello che vi pare a rispetto della droga e dei drogati, ma il valore che quella perla rappresentava per il mio amico e la grandezza del suo sacrificio superano di gran lunga qualunque atto di bontà che io abbia mai praticato. E la verità è che il comportamento del mio amico non è un eccezione. In comunità di tossicodipendenti o di persone molto povere non è raro un comportamento mutuo basato nella pura Grazia, attraverso la quale si dà senza aspettarsi di ricevere nulla in cambio.

Daniel Oudshoorn
Poser or Prophet

2 commenti:

  1. Tradotta male o bene, il messaggio arriva in tutta la sua intensità. Complimenti per averlo condiviso.
    Albatros

    RispondiElimina
  2. Ciao Albatros,
    Anche a me piace tanto.
    un abbraccio

    RispondiElimina