domenica 16 novembre 2008

Piano,solo


Stamani su sky ho assistito al  film Piano solo.
Non so cosa pensino i più di questo film, a me è piaciuto tantissimo.
Gli attori, la fotografia, tutto specialmente perfetto a fare da contorno ad una musica dolce e violentemente malinconica che narra la storia vera di Luca Flores geniale pianista Jazz che vive il dolore della perdita della mamma in tenera età tra l' interiorità della musica e la malattia mentale.
Nemmeno l'amore e i successi professionali che lo porteranno a suanare con i più grandi mostri sacri contemporanei della musica Jazz riusciranno ad attenuare questa dolorosa fiamma che lo divora dentro fino a portarlo al suicidio.
Nonostante tutto non riesco a considerarlo un film triste, perchè è una storia piena di sentimenti veri e forti e di alti e bassi che alla fine si compensano, come del resto è la vera genialità che quasi sempre porta con se incredibili fragilità.
Questo film per tutta la sua durata mi ha tenuto compagnia, mi ha fatto viaggiare indietro nel tempo mi ha riportato le immagini di mia mamma da bambino, mi ha fatto riemergere nella memoria il viso di un amico da me molto amato che ha lo stesso nome del protagonista " Luca" e che purtroppo non vedo da tempo, mi ha fatto capire di più un mio amato parente che pure lui naviga immerso nei sentimenti cercando di trovare una risposta alle inspiegabili domande esistenziali della vita e infine mi ha fatto conoscere un grande artista ed un genere musicale che fino ad oggi mi erano sfuggiti!
guido.

Nessun commento:

Posta un commento